giovedì 3 gennaio 2008

I garanti, i garantisti e i garantiti

Da "Repubblica"
Un uomo di 80 anni con difficoltà respiratorie è deceduto dopo ore di attesa. Nello stesso ospedale nel 2007 sono morte due ragazze in sala operatoria Vibo Valentia, non c'è il posto letto, muore dopo 4 ore in pronto soccorso. Il figlio: "Abbiamo raccontato la nostra storia per evitare che accadano casi simili"
.........................................."Mio padre - ha raccontato Michele Maccarone - era cardiopatico e aveva un'insufficienza renale. Altro che codice rosso, come dicono i medici. Dopo che è stato trovato un posto letto nell'ospedale di Tropea ho chiesto se il trasporto in ambulanza non potesse essere pericoloso e i medici mi hanno rassicurato. Avevo anche chiesto che un rianimatore venisse sull'ambulanza, ma non è salito. E' lo stesso che quando è stato interpellato ci ha riposto, 'ma cosa mi chiamate a fare ?'".
Da "La ProvinciaCosentina"
Concorsopoli altri casi sospetti alla Provincia
Ultimamente mi è parso d'aver letto che il Sindaco di Cosenza abbia proposto un garante per i diritti dei carcerati. Avanti di questo passo istituiranno il garante per i diritti dei garanti. Una sola cosa vorrei dire, se non prima ma alla pari dei diritti ci sono i doveri dei cittadini per prima cosa, ma i doveri di chi ha responsabilità amministrative dovrebbero essere cosa ovvia, in Calabria stanno diventando rarità in via di estinzione.
Teniamoci in vista.