martedì 21 aprile 2009

Pane al pane.......................

Torano.
Al collegio di San Marco Argentano Calabria Riformista candida Nella Cairo alle provinciali di ROBERTO GALASSO TORANO - L’insegnante Nella Cairo, docente presso l’Istituto Comprensivo n. 2 di Torano Castello e membro del consiglio direttivo del Cidi, è la candidata di “Calabria Riformista” nel collegio di S. Marco Argentano alle prossime elezioni provinciali del 6 e 7 giugno. La Cairo è stata assessore alla cultura ed alla pubblica istruzione della cittadina toranese nell’esecutivo dell’ex sindaco Natale Marchese, ottenendo risultati positivi ed ampiamente riconosciuti anche nell’intero comprensorio poiché fermamente convinta dell’importanza della cultura per la cui diffusione e per il mondo della scuola tanto si è spesa. Tra le numerose iniziative promosse c’è da ricordare il lavoro condotto per creare a Torano una biblioteca comunale che oggi raccoglie oltre cinquemila volumi. “La grande provincia di Cosenza è una “terra di mezzo”, terra di incontro tra popoli diversi, dove coesistono ricchezza e povertà, tradizione e modernità. E’ uno stretto lembo d’Italia pronto a superare confini e barriere, - ha affermato Nella Cairo dopo avere accettato la candidatura - partendo dalle tante cose che ci uniscono e non enfatizzando le pur legittime diversità di opinione e di sensibilità, il mio senso civico guarda alla proverbiale personalità forte dellanostra gente ma anche ai tanti deboli senza voce. Mi guida la tranquilla ma ferma decisione di valorizzare il talento dei nostri cittadini e la bellezza ed il fascino dei nostri paesi, rendendo possibile ciò che è necessario. Sono questi i temi che caratterizzeranno la mia campagna elettorale. In questa direzione - conclude la Cairo – mi spenderò mettendoci la mia storia personale, la mia esperienza amministrativa e professionale, la passione per l’affermazione del bene comune”.
************************************************************************************
Non sta certamente a me togliere o dare meriti all'attività di Assessore alla Cultura del Comune di Torano nell'esecutivo di N.M. alla Signora Cairo. Mi duole, e tanto, rammendare che proprio in quel periodo l'Associazione Culturale "Sartanesi nel Mondo" avanzò la richiesta di istituire una biblioteca a Sartano con il materiale librario in parte dono degli Associati, in parte proveniente da raccolte di enti e biblioteche. Non so se nel computo dei 5000 volumi menzionati ci sono anche questi; spostati da un locale all'altro, da una Amministrazione all'atra, giacenti ormai da anni nella cosi detta Casa delle Culture. I solleciti, le suppliche del fu Direttore A. Corbelli penso dovrebbero ancora fargli fischiare le orecchie; non si preoccupi più di tanto quelli dopo di Lei hanno saputo fare ancora peggio.
Auguri per la sua elezione, e se mai dovesse essere eletta Le ricordo che 5000 volumi giacciono, in silenzio, senza sfoggio in attesa di essere usati.