giovedì 10 luglio 2008

Ricevo e pubblico

Collasso rifiuti a Torano Castello.
Impotente l’amministrazione nel gestire l’emergenza.
Torano Castello. Emergenza rifiuti a Torano Castello, cassonetti stracolmi di rifiuti, organici, ingombranti, differenziati ed altro, situazione al collasso.Da giorni i cassonetti della spazzatura sono stracolmi di ogni genere di rifiuti, dalla frazione organica, agli ingombranti alla differenziata, nessuno li ritira più, e i cittadini li ammassano accanto ai cassonetti già saturi.La situazione è al collasso, in ogni via di Torano Centro, della frazione Sartano e dello Scalo di Torano, non c’è più posto per una busta di rifiuti, mentre i cittadini si chiedono cosa stia succedendo.Il problema rifiuti è importante e difficile, smaltirli pure, raccoglierli pure, ma se non si interviene con il caldo torrido di questi giorni la situazione potrebbe precipitare, mentre chi passa vicino ai cumuli di spazzatura inala il fetore che esala dai cassonetti e dalle buste disseminate per terra. Sembra che qualcosa si sia inceppato nella macchina che è addetta alla raccolta dei rifiuti solidi urbani, degli ingombranti e della differenziata, senza che l’amministrazione comunale prenda provvedimenti per scongiurare qualche epidemia, mentre i cittadini mugugnano e lamentano la mancanza del servizio di raccolta, nonostante il salasso del tributo che pagano per il servizio dei rifiuti.Le postazioni del paese dove sono ubicati i centri di raccolta per i rifiuti solidi urbani ed ingombranti, traboccano di ogni tipo e qualità di merce che la gente, ha torto o a ragione, ha deciso di liberarsi, buttando tutto nei cassonetti e dove non c’è la possibilità di scaricare nei cassonetti, si scarica per terra. Stessa situazione per la differenziata, il servizio pare sia saltato già per ben due volte, e le buste sono rimaste davanti le abitazioni dei cittadini. Una situazione paradossale, soprattutto in alcuni punti del paese, vedi piazza G. Mayerà dietro l’omonimo palazzo, di fronte la Chiesa Madre e la farmacia, oppure in via Cariati dove i rifiuti hanno coperto anche il marciapiede, o in via Umberto dove la spazzatura e i cassonetti sono a contatto con la fontana pubblica dove i cittadini si approvvigionano del prezioso liquido. Analoga situazione la si può vedere anche in via dei Mille, in piazza Stellictani, in via degli Emigranti, su via San Nicola, in via Orrico, in via Curti, nel centro storico di Torano, in viale L. Da Vinci come anche allo Scalo. Occorre un intervento immediato, perché la puzza, il fetore, i moscerini e le zanzare stando cosi le cose, hanno trovato l’habitat adatto.I cittadini sono costretti a tapparsi il naso e forse anche gli occhi per non vedere l’orrendo spettacolo tipo Napoli o quasi, restando impotenti all’inerzia dell’amministrazione comunale.
g.a.u.
Francamente, non ho altre parole da aggiungere all'articolo, descrive la situazione in modo chiaro e netto. In modo altrettanto chiaro e netto dico ai Sig. Consiglieri della minoranza,tutta, di rassegnare le dimissioni come atto estremo di protesta contro la totale inadempienza della Giunta Comunale in carica. Se il vice Sindaco Sartanese invece di occupare il suo tempo ad organizzare tornei di calcio, che pure sono cosa giusta e nobile, impegnasse il suo tempo ad occuparsi di quello che dovrebbe non sarebbe male, ma è come voler cavar sangue da una rapa.
Allegria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Radio "Zu Giuseppe"

Klic sull'immagine per leggere l'articolo.
Premesso che la notizia Ansa, in merito a questo fatto era dell'8 luglio alle 18,30 ca., a questo punto verrebbe da pensare che la località in oggetto, identificata con il toponimo "Manca della Castagna" è da ritenersi sita nel Comune di Torano Castello.
E cci vulia tantu?