Il filmato è tratto da YouTube-DampetiaTV
Nei fatti, come riporta il verbale di Consiglio, a distanza di oltre un anno le trasmissioni via web non sono ancora iniziate.
IL PRESIDENTE
Constatato il numero legale apre la seduta. È presente l’Assessore esterno Marino Giorgio Di Giorgio.
Prende la parola il Consigliere di minoranza Raimondo Lucio Franco, il quale ritiene che la verbalizzazione non corrisponde al suo pensiero. Richiede per l’ennesima volta che venga attivato il servizio di registrazione delle sedute consiliari. Preannuncia il voto contrario, per le ragioni esposte.
Prende la parola il Consigliere Guido Fazio, il quale chiede se per registrazione si intende anche la sbobinatura e la trascrizione oppure se la registrazione deve servire solo a verificare l’esattezza di quanto espresso, se poi il verbale è quello redatto dal Segretario.
Il Consigliere Cavalcante ritiene che se vi è un contrasto tra quanto scritto e quanto in realtà dichiarato, a distanza di tempo ci si potrebbe non ricordare quanto espresso.
Il Consigliere Raimondo prende atto della volontà della maggioranza di non ripristinare il servizio di registrazione delle sedute consiliari.
Il Consigliere Guido Fazio ribadisce la volontà di non registrare ma la volontà già manifestata di trasmettere le sedute sul web.
Il Sindaco ricorda che il verbale delle sedute consiliari è solo quello redatto dalla Segretaria, che è la sola che può decidere ciò che deve essere riportato o meno, trattandosi per di più di interventi talora lunghi e “a braccio”. Ne si può tacciare di malafede o di eventuali interferenze da parte di terzi la circostanza che non venga riportato pedissequamente quanto detto. Fa notare inoltre che la seduta di approvazione dei verbali offre la garanzia di poter apportare tutte le correzioni ritenute necessarie. La volontà di trasmettere il Consiglio Comunale tramite web è indice di trasparenza.
Per le dichiarazioni di voto il Consigliere Raimondo afferma che non vuole replicare a quanto detto dal Sindaco, precisando di non aver mai detto o fatto intendere che vi è stata mala fede della segretaria attuale o passata, o che vi siano state interferenze nell’attività di verbalizzazione. Ribadisce di prendere atto della mancata volontà di aderire formalmente alla formulata proposta di registrazione.
Si passa alla votazione.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Premesso che occorre procedere all’approvazione dei verbali della seduta precedente;
Che le deliberazioni interessate sono rispettivamente le n. 8, 9, 10, 11, 12, 13 e 14 del 01.04.2010.;
Visto il D. Lgs 18 agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto Comunale;
Visto il Regolamento del Consiglio Comunale;
Presenti: n. 14
Favorevoli: n. 11
Contrari: n. 3 (Raimondo, Cavalcante,