venerdì 4 aprile 2008

Se fossi un genitore..............

Lata: «Il Classico è una conquista sociale che sfugge alle logiche economiche» «Non chiudete quella classe» Il sindaco di Cerzeto interviene sul liceo di Torano TORANO CASTELLO Decisa presa di posizione del sindaco di Cerzeto, Gildo Lata, riguardo la possibile soppressione della IV ginnasiale di Torano. “Il liceo classico di Torano è un presidio di cultura e civiltà, pensare solo minimamente che possa avere problemi di attivazione di una sola classe è una cosa fuori da ogni logica”. ”Così si esprime il primo cittadino del centro italo-albanese limitrofo a Torano. “Ciò - prosegue - perché il liceo è l'unico istituto superiore del comprensorio e di conseguenza gli effetti negativi di un suo parziale funzionamento, che potrebbe essere tra l'altro l'anticamera della sua chiusura, si rifletterebbe negativamente su tutti i paesi vicini”.“Io e l' Amministrazione che rappresento faremo di tutto affinché ciò non avvenga, perché riteniamo il liceo classico di Torano una conquista sociale, la cui logica esistenziale non può essere messa in discussione da meri calcoli numerici ed economici, il problema è di civiltà, di diritto e di pari opportunità allo studio. Un comprensorio come il nostro ha il diritto sociale del mantenimento in vita del liceo”. Soddisfazione per questa netta presa di posizione viene, tra gli altri, dal Comitato Pro Torano che ha denunciato per primo la situazione del Classico toranese, cercando di sensibilizzare e far intervenire amministrazioni pubbliche, autorità scolastiche, partiti politici, associazioni, studenti e quanti altri fossero interessati al problema. Ciò sta avvenendo in modo massiccio, e per questo da più parti si è fiduciosi circa a risoluzione della vicenda. La realtà, allo stato attuale, vede iscritti alla IV ginnasiale, per il prossimo anno scolastico, 11 alunni a fronte degli almeno 16 richiesti. Differenza decisamente esigua che può realmente essere o “colmata” o “superata”, per come si esprime anche il Comitato Pro Torano. “Colmata” nel senso che, in vista dell'approvazione da parte delle autorità scolastiche dell' “organico di fatto” (quello “di diritto” ha già cancellato di fatto la IV ginnasiale di Torano!), ci siano le altre 5 iscrizioni, o “superata” nel senso che, molto più dignitosamente, venga riconosciuto al Liceo classico di Torano il suo reale status di istituzione guida (innegabile) e che non siano 5 esigue iscrizioni in più o in meno a dover decidere la soppressione di una classe. “E questo le leggi italiane che pur vengono spesso richiamate solo in senso negativo, in senso di limite, non sembrano certo vietarlo. Anzi, pare proprio che lo consentano anche!”. “Pertanto esistendone i presupposti”, da più parti ci si augura che il pericolo “soppressione classe”, rientri al più presto. Domenico Re
Tratto da: "IlQuotidianodellaCalabria" di venerdi 4 aprile 2008
Se fossi u n genitore interessato mi porrei un paio di domande su argomenti che nei vari articoli pubblicati sui giornali locali non compaiono.
La prima domanda è: visto che nelle intenzioni progettuali cementizie sull'attuale sede del Liceo dovrebbe sorgere un ampio parcheggio, qual'è la posizione dell'Amministrazione Comunale, il Sindaco che ne pensa?
La seconda: le previsioni a breve, medio e lungo termine sulla natalità nel comprensorio fino a quando consentirebbero di avere un numero idoneo di iscritti?
La terza: i risultati conseguiti dall'attività del Liceo sono stati monitorati?
Se le risposte a queste domande sono positive ben venga la nuova sede del Liceo, diversamente si cerca di difendere qualcosa di indifendibile solo per il gusto di appuntarsi una medaglia; vorrei sbagliarmi ....................................
Buon fine settimana.