lunedì 7 gennaio 2008

Avviso per chi avesse intenzione di morire nei giorni.........

......non prescritti dal nostro beneamato Sindaco. Ricevo e volentieri pubblico questa informazione ad uso esclusivo dei cittadini "viventi".
Torano Castello Vietato tumulare salme nelle ore pomeridiane, nei prefestivi e nei festivi, al camposanto di Torano Castello, per mancanza di personale comunale addetto al cimitero. Una decisione presa dall’amministrazione comunale di Torano Castello che sta mandando su tutte le furie, alcune ditte di onoranze funebri e i parenti delle persone decedute in attesa di avere una sepoltura. È di sabato la notizia, che i parenti di una signora deceduta venerdi scorso e la ditta di onoranze funebri, che si occupa del servizio, si sono sentiti rispondere dal primo cittadino di Torano Castello, per come riferito dal titolare della ditta che : “ non si può autorizzare la tumulazione della salma, nelle ore pomeridiane per mancanza di personale comunale presso il cimitero”. Al diniego dell’autorizzazione alla sepoltura della salma della signora, non si è scongelato il cuore del primo cittadino, neanche quando a chiederlo sono stati i familiari, e neanche su proposta della ditta che si occupava del servizio, che avrebbe impiegato, la ditta stessa, personale proprio per eseguire la tumulazione per non lasciare la bara nella, pseudo, sala mortuaria del cimitero per tre giorni la defunta in attesa che, oggi in mattinata, si potesse procedere alla sepoltura. Alle richieste formulate, è arrivata la negazione del primo cittadino, nonostante con una lettera datata 20 dicembre 2007, il titolare di una ditta, proprio quella che si occupava delle esequie e della cerimonia religiosa della signora, comunicava al sindaco di Torano Castello che : “ la disposizione relativa ai servizi cimiteriali emanata dal sindaco, che stabilisce la tumulazione solo nelle ore antimeridiane, comporta per le attività di onoranze funebri, problemi di ordine pratico ed economico. Inoltre il cimitero di Torano Castello, ancora non dispone di una camera mortuaria adeguata ad ospitare le salme anche nelle ore notturne e per più giorni ”. A tale comunicazione da parte del titolare della ditta di onoranze funebri, non è arrivata ancora oggi nessuna risposta, ma non c’è da meravigliarsi, nel comune di Torano Castello, è prassi non rispondere alle istanze presentate da semplici cittadini, da istituzioni e ditte.
Dunque avete inteso bene quando si puo morire e quando no? Se qualcuno decidesse di farlo in giorni non prescritti gli toccherà aspettare per essere tumulato. Un sentito ringraziamento all'attuale e alle passate amministrazioni per l'allegra finanza, per gli ottimi affari conclusi, per i mutui che ci avete lasciato in eredità, cosi tanti che non ci si può più permettere di morire ed essere tumulati quando è giunta l'ora. In un'altro post riportavo una interrogazione parlamentare del 27 LUGLIO 1949 con la quale si domandava:
stro dei lavori pubblici per conoscere le ragioni che, nonostante le continue insistenze da parte di autorità e di cittadini, hanno finora impedito la costruzione della strada di allacciamento all'abitato di Torano Castello (Cosenza) della frazione Sartano, ove la popolazione durante la. stagione invernale rimane addirittura avulsa dal consorzio civile, ed ove spesso, data la inaccessibilità degli impervi viottoli, si è costretti finanche a trattenere in casa i cadaveri per intere settimane.>
La strada è poi stata fatta, ma passi avanti non ne sono stati fatti molti se nel 2008 siamo in questa situazione, nemmeno le risorse per un operatore cimiteriale a tempo pieno.
Teniamoci in vita, visto i tempi che corrono........