sabato 12 giugno 2010

Punto e a capo

COMUNE DI TORANO CASTELLO
(PROVINCIA DI COSENZA)
Via G.Marconi,l24 - 87010 Tel. 0984-5040e Fax 0984-504875

IL PRESIDENTE

AVVISA

La cittadinanza che è convocato il Consiglio Comunale per il giorno 18.06.2010 alle ore 19.00 che avrà luogo, al fine di favorire una maggiore partecipazione dei cittadini, presso la Sala Polifunzionale in Torano Castello cenffo, per la trattazione degli argomenti sotto descritti :

1. Approvazione verbali seduta precedente.
2. Approvazione programma delle Opere Pubbliche 2010-2012 ed elenco annuale per l'esercizio 2010.
3. Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2010 ed allegati - Relazione previsionale e programmatica 2010-2012 e bilancio pluriennale 2010-2012: Esame ed approvazione.
4. Approvazione Regolamento Polizia Mortuaria;
5. Approvazione Regolamento del Gruppo comunale di volontari di Protezione Civile;
6. Approvazione schema di Convenzione per I'Ufficio Segreteria Comunale fra i Comuni di Spezzano Albanese e Torano Castello;
7. Nomina Revisore dei Conti triennio 2010-2013;
8. Comunicazioni del Sindaco.


Torano Castello, 11.06.2010
 
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
 
Chiedo venia a chi ha già avuto modo di leggere il mio personale pensiero in merito all'Ordine del giorno del Consiglio Comunale. Ho già avuto modo di discuterne con qualche interessato ma senza esito, purtroppo. Allora ho voluto consulatare una serie di linkl di riferimento di altri Comuni d'Italia, al nord-centro e sud che fanno riferimento allo stesso argomento ovvero alle comunicazioni date dal Sindaco(raramente) o dal Presidente del Consiglio, la dove questi sono presenti sono sempre posti al numero 1 dell'Ordine dei lavori, mai e dico mai per ultimo. Premesso che le comunicazioni dovrebbero essere inerenti, funzionali ai punti in discussione e che non possono essere messe ai voti, che in rari casi vengono si messe per ultimi ma in risposta a problemi posti antecedentemente. Basta fare una semplice ricerca su Google, digitando: "Convocazione consiglio comunale".
Chiedo in base allo Statuto"
-Art. 17
Diritti e doveri dei Consiglieri Comunali
1. Ogni consigliere ha facoltà di presentare interrogazioni e interpellanze  al Sindaco, su atti, fatti e condotte, afferenti l’ ente e i suoi organi, nonché proposte di deliberazioni.
2. Il Sindaco è tenuto direttamente o attraverso un assessore, a dare risposta ad interrogazioni e interpellanze entro trenta giorni dalla data della presentazione.
3. La risposta potrà essere data, fermo restando il termine di cui sopra:
a) per iscritto, con comunicazione se richiesta dall’interrogante o dall’interpellante, a tutti icapigruppo
b) consiliari;
c) oralmente in aula;
d) oralmente nell’ambito della Commissione Consiliare permanente competente per materie, ove istituita.-
Che un Consigliere o un gruppo faccia una interpellanza al Presidente del Consiglio affinchè gli Ordini del giorno dei lavori del Consiglio siano conformati al resto dei Comuni Italiani. Oltretutto, mi pare anzi è, la questione è stata oggetto di discussione ed addirittura di auto allontanamento da parte di un Consigliere.
Per finire:
1.vista l'importanza dei punti in discussione non sarebbe ragionevole trasmettere la seduta,  almeno registrata?
2. E possibile leggere un solo verbale relativo alla seduta pubblicato sul sito e non piu spezzoni?