sabato 28 giugno 2008

'A pulicana




Lavori bloccati a Torano Castello
Critiche al sindaco
Incompiuti il campo di calcetto e l’area pic-nic
Gli spazi per i bambini e per i giovani stentano a trovarsi, quando la inefficienza ci si mette pure, allora diventa un problema riuscire a capire come mai le opere iniziate sei, sette, otto anni fa, e progettate con soldi pubblici, ancora non vengono completate da chi amministra la cosa pubblica. Torano Castello, anni fa, quasi sette, l’amministrazione comunale iniziò una serie di opere pubbliche che avrebbero dovuto cambiare un po’ il volto del paese, alcune sono state completate, altre, nonostante sia cambiata la compagine governativa, sono state completate a metà, per altre non si sa quando saranno ultimate. L’esempio classico dell’inefficienza dell’operare pubblico, è uno dei tanti progetti iniziati e mai completato, il campo di calcetto, l’area pic-nic e il marciapiede di via A. Lanzone, in pieno centro cittadino. L’opera pubblica, quasi ultimata, se cosi possiamo dire, perché mancavano poche cose per renderla funzionale, le porte di calcio con le reti e nulla più, giace oggi in uno stato di abbandono e di degrado, che a vederlo mortifica l’intera cittadina. La struttura finita, si presenta in uno stato a dire poco pietoso, le gradinate in cemento ricoperte di spine, ovi ed erbacce; il campetto sembra una giungla per l’erba alta che vi è cresciuta, e udite, udite, il cancello d’entrata del campetto è ostruito da erbacce alte quasi due metri. L’opera pubblica, era stata progettata per dare la possibilità ai toranesi, giovani e non di avere un luogo ove trascorrere del tempo libero, tant’è che vi era annessa e prevista anche un’area pic-nic, oggi non praticabile, ma mai realizzata. L’altro aspetto grottesco della vicenda, campetto e area pic-nic, è che la zona si trova su via Lanzone, in pieno centro abitato di Torano, e quel poco di marciapiede che c’è è invaso dalle erbacce alte quasi un metro, che impediscono di camminarvi sopra. Intanto i cittadini del comune potrebbero avere uno spazio in più per trascorrere qualche ore di svago, ma causa inerzia da parte di chi amministra il paese, non possono utilizzare un’opera già ultimata, causa la mancanza delle porte e delle reti e la mancanza di pulizia nell’area in questione.
GILDO A. URLANDINI
Articolo tratto da CalabriaOra
***************************************************************************************************************************

Pare, che il Sig. Sindaco " 'Un tiegnu 'na lira", abbia attribuito il cattivo stato del manto erboso dei quasi ultimati spazi pubblici, all'erba infestante, molto rigogliosa in questo periodo dell'anno; infatti la Pulicaria vulgaris o fetida proprio in questo periodo, alle nostre latiduni da il meglio di se. Nel nostro amato dialetto c'è un detto che recita: "Fitusu cumi 'a pulicana". Consiglio: nell'uno e nell'altro caso statene alla larga. Passerà l'estate e della pulicaria vulgaris non resterà che un secco arbusto pronto a rinascere l'estate seguente. Le altre "pulicani" rimangono autunno inverno e primavera; sta a voi evitare che non rinascano l'anno prossimo.
Teniamoci in vista