(Clik sul titolo per Doc. originale. pag.948)
ALLEGATO ALLA CCXCII SEDUTA DEL 27 LUGLIO 1949
RISPOSTE SCRITTE AD INTERROGAZIONI.
.
Al Mini.stro dei lavori pubblici per conoscere le ragioni che, nonostante le continue insistenze da parte di autorità e di cittadini, hanno finora impedito la costruzione della strada di allacciamento all’abitato di Torano Castello (Cosenza) della frazione Sartano, ove la popolazione durante la. stagione invernale rimane addirittura avulsa dal consorzio civile, ed ove spesso, data la inaccessibilità degli impervi viottoli, si è costretti finanche a trattenere in casa i cadaveri per intere settimane.
RISPOSTA.
I lavori di costruzione della strada di allacciamento della frazione Sartano alla provinciale Torano Castello-Stazione e quindi al capoluogo, furono iniziati diversi anni or sono, a cura del comune interessato, con prestazioni di opera e successivamente con sussidi concessi da questa Amministrazione per la riparazione dei danni alluvionali.
Senonché, a causa della mancanza di fondi e dello stato di guerra,i lavori così iniziati, rimasero sospesi e le opere costruite (consistenti in alcuni tratti di movimento di terra e di cunette andarono in gran parte distrutti.
Successivamente, l’opera di che trattasi fu compresa fra quelle da eseguire con le agevolazioni di cui al decreto legislativo 10 agosto 1945, n. 517, per un primo lotto dell’importo di lire 10 milioni.
Quando però, si trattò di redigere il relativo progetto, ci si trovò di fronte a gravi
difficoltà tecniche, specie per. le degradazioni sopravvenute nel terreno su cui il comune aveva eseguite le opere iniziali. Fu pertanto effettuato un sopraluogo, con l’intervento di funzionari del Genio civile, a seguito di che fu riconosciuta la non idoneità del vecchio tracciato previsto per la strada in parola.
Difatti, per poter allacciare l’abitato della frazione Sartano al capoluogo, occorrerebbe attraversare una lunga cresta in disfacimento, per cui le eventuali opere di consolidamento, oltre alla loro dubbia efficacia, comporterebbero anche una spesa ingentissima. Si è invece rilevato che all’allacciamento di detta frazione potrebbe provvedersi mediante la costruzione di un tratto di strada che, partendo dall’abitato di Sartano, raggiungerebbe la strada statale n. 19 e quindi lo scalo ferroviario di Torano sulla ferrovia Cosenza- Sibari, indipendentemente dall’accesso diretto al capoluogo.
Tale soluzione, che stante le difficoltà tecniche che presenta l’altro tracciato sarebbe la più economica, corrisponderebbe, sotto il duplice aspetto economico e politico, inoltre, a quella auspicata dal comune, tanto più che il relativo progetto risulta già studiato dall’ufficio del Genio civile di Cosenza fin dal 1921, in applicazione della legge 25 giugno 1906, n. 255.
Lo sviluppo complessivo di detta strada, secondo il progetto anzicitato, è di chilometri 4,267 e la presumibile spesa occorrente si aggira sui 45-50 milioni.
Considerato il carattere di particolare necessità ed urgenza che rivestono detti lavori, si assicura che al finanziamento della suddetta spesa si provvederà appena si potrà disporre di adeguate assegnazioni di fondi per l’esecuzione di opere de1 genere.
Il Sottosegretario di Stato
CAMANGI
*Nel nome del sottosegretario era inscritto il presagio dell'opera tanto attesa*
Forse vi state anche chiedendo chi fosse questo signor Caccuri che si interessa alla strada di Sartano con una interregocazione parlamentare? Provate a ricercare: Caccuri Edmondo
Nessun commento:
Posta un commento
Inserici ed invia commenti.
Grazie